fbpx
Vai al contenuto

I migliori smartphone del 2020

  • di
iphone 12 max

Ecco dieci modelli che riassumono i dodici mesi di tecnologia mobile appena passati tra quelli che sono riusciti ad alzare l’asticella delle prestazioni e della qualità sia tra i top di gamma sia nei cosiddetti medio range premium oppure che hanno esplorato nuove vie del design.

Huawei Mate 40 Pro

Huawei Mate40 Pro

Capolista a mani basse nelle classifiche di DxoMark, Huawei Mate 40 Pro è dunque il miglior smartphone per scattare foto e girare video grazie a una tripla fotocamera che conta su un sensore principale grandangolare da 23 mm grande 1/1.28″ e da 50 megapixel con apertura f/1.9 e tecnologia full-pixel octa-pd accompagnato da un ultragrandangolare da 20 megapixel grande  1/1.54″ equivalente a 18 mm con apertura f/1.8 con messa a fuoco a rilevamento di fase e infine un performante tele da 12 megapixel e 1/3.56″ con zoom 5x ottico equivalente a 125 mm con apertura f/3.4 e assistenza della stabilizzazione ottica.

L’hardware è da vera ammiraglia con oled da 6,7 pollici, chip Kirin 9000 a 5 nanometri, connessione 5G e batteria che si ricarica molto velocemente a 66 watt. L’assenza dei servizi di Google si è fatta ormai meno pesante grazie all’ottima integrazione di AppGallery con le app più utilizzate, comprese quelle bancarie e in streaming e i servizi Petal. Costa 1249 euro.

iPhone 12 Pro

Dei quattro nuovi iPhone, il modello 12 Pro è quello che meglio sposa dimensioni e prestazioni mettendo sul piatto lo stesso ingombro della versione standard, ma avvalendosi di un hardware appena un gradino sotto quella del gigantesco fratello maggiore Pro Max.

iPhone 12 Pro offre materiali più ricercati con bordi in acciaio inossidabile e retro in vetro satinato, inoltre si avvale di una fotocamera in più con zoom ottico da 2x e soprattutto il fantomatico scanner LiDar, per calcolare in modo preciso e istantaneo le posizioni degli oggetti circostanti e per dare uno sprint alla realtà aumentata.

OnePlus Nord

OnePlus Nord

Il vero cavallo vincente di OnePlus per il 2020 non è (solo) l’ammiraglia OnePlus 8T, ma soprattutto il suo modello di medio range OnePlus Nord. Finalmente ritorna in modo prepotente il concetto originario di flagship killergrazie a una scheda tecnica prestante e completa (a partire dal 5G) a un prezzo assai onesto di 499 euro nella configurazione con 12 gb di ram e 256 gb di memoria interna.

Mosso dal chip Snapdragon 765G, OnePlus Nord monta una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 megapixel stabilizzato otticamente, una selfie camera da 32 megapixel e un ampio schermo amoled da 6,44 pollici con frequenza a 90 Hz.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G

Potrebbe essere il canto del cigno della premiata gamma Galaxy Note destinata probabilmente a finire con il 2020. Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G è un vero e proprio grande botto finale come ogni spettacolo di fuochi d’artificio che si rispetti.

Questo modello ha tutto ciò che serve per produttività e multimedialità, dallo schermo 6.9 pollici compatibile con S-Pen al modulo per connettersi alle reti di nuova generazione fino allla multicamera posteriore con sensore principale da 108 megapixel in grado di registrare video in 8K. Formidabile strumento di lavoro, i prezzi partono da 1329 euro.

Xiaomi Mi 10T Pro

Xiaomi Mi 10T Pro

Xiaomi Mi 10T Pro è considerato il migliore smartphone della fascia attorno ai 600 euro, montando tutto il necessario per competere con top di gamma dal costo anche due volte superiore. Compatibile con le reti 5G, punta forte sul lato fotografico con un sensore principale da 108 megapixel in grado di girare anche video a 8k, si avvale di numerose soluzioni software preimpostate per esempio per immortalare il cielo stellato.

Nonostante lo schermo lcd e non oled, si spinge fino a una frequenza di 144 Hzcon sistema adattivo che regola la fluidità a seconda del contenuto visualizzato. Mosso dal chip Snapdragon 865 e accompagnato da 8 gb di ram, è alimentato da una duratura batteria da 5000 mAh. I prezzi partono da 599 euro, con un eccellente rapporto qualità/ prezzo.

Lg Wing

LG Wing

Non c’è dubbio alcuno: Lg Wing è lo smartphone col design più originale del 2020. Il brand coreano, che non ha mai avuto paura a osare, ha infatti puntato su un modello doppio schermo con quello superiore e principale da 6,8 pollici che slitta di 90 gradi formando una “T” e svelando un secondo schermo inferiore da 3,9 pollici.

Grazie al doppio schermo, questo modello può dare una grande propulsione al multitasking visto che il display inferiore può fare da spalla perfetta per l’attività principale su quello più grande dalle mappe alla navigazione sul web, dalla produttività al gioco. Altra particolarità di questo modello è la gimbal integratache permette di girare video fluidi e stabilizzati. Costa 1299 euro.

Motorola Razr 5G

Motorola razr 5G

Imparando dalle mancanze della prima generazione, la seconda versione del pieghevole Motorola Razr non solo aggiunge il modulo 5G per navigare sulle reti di nuova generazione, ma migliora sotto svariati punti di vista. Prima di tutto, monta finalmente un display esterno di servizio più grande e più utile, con una diagonale da 2,7 pollici e la possibilità di svolgere compiti basilari, ma essenziali.

Certo, la scheda tecnica rimane di medio livello, con la fotocamera che è unica con risoluzione da 48 megapixel stabilizzata otticamente, selfie camera da 20 megapixel e il processore Snapdragon 765G. Il prezzo è piuttosto alto, 1599 euro, ma ormai si trova in promozione attorno ai 1000 euro, rendendolo il più economico tra i pieghevoli.

Oppo Find X2 Pro

Oppo FInd X2 Pro

Nonostante qualche difetto e piccola mancanza, Oppo Find X2 Pro si può considerare un progetto vincente da parte del colosso cinese che da tempo punta a entrare nella competizione tra i top di gamma. Questo flagship alternativo monta uno schermo amoled qhd+ da 120 Hz e luminosità 120 nit compatibile con hdr+ con pochi rivali e brilla anche nel compartimento fotografico grazie all’obiettivo primario da 48 MP, obiettivo ultra grandangolare da 48 MP e teleobiettivo 13 MP che supporta uno zoom ibrido 10X. Il prezzo è di 1199 euro.

Sony Xperia 5 II

Sony Xperia 5 II
(Foto: Sony)

Sony Xperia 1 II aveva mostrato fin dove uno smartphone poteva spingersi, soprattutto in ambito display. Scendendo a una dimensione più umana, Sony Xperia 5 II sembra la giusta via di mezzo, con un prezzo accettabile e tanta qualità. Mosso dal chip Snapdragon 865, monta uno schermo da 6,1 pollici full hd+ con frequenza da 120 Hz e hdr grazie al pannello oled CinemaWideconfigurabile in modalità standard oppure creator per una fedeltà cromatica superiore.

Pienamente compatibile con il controller della Ps4, DualShock 4, ha il merito di offrire ancora il jack da 3,5 mm. La fotocamera posteriore è tripla e si avvale di lenti Zeiss, può calcolare la messa a fuoco 60 volte al secondo e scattare a raffica a 20 fps. Il prezzo parte da 899 euro.

Lenovo Legion Phone Duel

Legion Phone duel
(Foto: Lenovo)

Lenovo Legion Phone Duel è un modello di grande carattere non soltanto perché si propone come uno dei gaming phone più potenti, ma anche per un design molto particolare, con la scelta di montare la fotocamera frontale da 20 megapixel con un meccanismo pop-up che sbuca da uno dei lati lunghi per più comodità nella registrazione di un gameplay.

Mosso dal chip Snapdragon 865+, si avvale di 12 o ben 16 gb di ram e una memoria interna da 256 o 512 gb di tipo veloce ufs 3.0. Interessante la scelta di Lenovo di montare due batterie da 2500 mAh supportate da due porte usb type-c; la ricarica è rapidissima a 90 watt per il pieno in appena mezzora. Lo schermo da 6,59 pollici full hd+ ha una frequenza di aggiornamento pari a 144 Hz. Il prezzo del modello da 16 gb partono da 999 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *