Iniziamo subito con Freeform, probabilmente la novità più interessante introdotta con iOS 16.2. Si tratta di una nuova applicazione che permette di lavorare in modo creativo con amici o colleghi su Mac, iPad e iPhone. L’app include strumenti di disegno e consente di aggiungere immagini, file, memo e altro sulla lavagna digitale.
Un’altra novità molto simpatica è Sing, una nuova funzionalità di Apple Music per cantare i propri brani preferiti e duettare con l’artista originale. Con Sing, potete duettare con tracce vocali completamente regolabili e con testi sincronizzati migliorati.
Sono stati poi introdotti due nuovi widget: Sonno, per vedere i dati più recenti sul tuo riposo; e Farmaci, per visualizzare promemoria e accedere rapidamente al programma dei tuoi medicinali. Per quanto riguarda la schermata di blocco, è stata anche aggiunta la possibilità di nascondere lo sfondo o le notifiche quando lo schermo sempre attivo è abilitato su iPhone 14 e iPhone 14 Pro Max.
Infine, iOS 16.2 include anche miglioramenti e risoluzioni di problemi vari, tra cui il miglioramento della ricerca in Messaggi che permette di trovare le foto in base al contenuto, ad esempio quelle che includono cani, auto, persone o testo; ed una nuova impostazione “Sicurezza delle comunicazioni” per Messaggi che consente ai genitori di abilitare avvisi per i minori quando ricevono oppure provano ad inviare foto che contengono immagini di nudo.